ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola secondaria di primo (scuola media), si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. È prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

• Per la scuola secondaria di primo grado (scuola media)

Devono presentare domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. In caso di iscrizione a una sezione a indirizzo musicale, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica. La famiglia, in caso di scelta dell’indirizzo musicale, può selezionare un solo strumento musicale o, nel caso in cui abbia interesse per diversi strumenti musicali, può indicare l’ordine di preferenza. >

• Chi deve effettuare l’iscrizione

Effettuano l’iscrizione presso una scuola statale o paritaria i genitori o gli esercenti la responsabilità  genitoriale.

• Il servizio Iscrizioni Online

Per accedere alla domanda di iscrizione online occorre conoscere il codice della scuola prescelta accedendo al servizio Scuola in Chiaro >    (il codice del nostro istituto è NAIC8E5005).

Il servizio di Iscrizioni Online è invece raggiungibile al link www.istruzione.it/iscrizionionline/ oppure cliccando sul seguente pulsante >

Il servizio Iscrizioni Online prevede tre fasi:

1. registrazione (per chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis);
  2. compilazione e invio della domanda;
  3. ricezione degli aggiornamenti sullo stato della domanda.

Con App MyIOL (sia per Android che per iOS) è possibile visualizzare dal proprio dispositivo le scuole scelte secondo la priorità assegnata, verificare lo stato delle domande di iscrizione, accedere ai contatti delle scuole destinatarie della domanda o chiamare l’assistenza telefonica del ministero.

In ogni caso, le iscrizioni al nostro istituto possono essere effettuate anche recandosi di persona presso il nostro Ufficio di Segreteria didattica  nostra segreteria didattica nei giorni e agli orari stabiliti consultabili nella pagina ATA >

Per le indicazioni complete e dettagliate, si consultino la Circolare MIUR e gli allegati disponibile per il download.

Inoltre si invitano i sigg. genitori a prendere visione del Regolamento sui criteri e le modalità di formazione delle classi prime della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e le sezioni della scuola dell'Infanzia nonché il Regolamento sul contributo volontario erogato dai genitori per il prossimo anno scolastico presenti e disponibili per il download nella pagina Scuola > Organizzazione > Regolamenti di questo sito.

Circolare MIUR prot. 18902 del 07 novembre 2018

Circolare MIUR prot. 18902 del 07 novembre 2018 - allegati